mappa-clemente-viaggi
Seguici Su:
SU
Image Alt

TOUR NORMANDIA – BRETAGNA & CASTELLI DELLA LOIRA

TOUR NORMANDIA – BRETAGNA & CASTELLI DELLA LOIRA

€1400 / per persona
(0 Reviews)
DAL 12 AL 23 AGOSTO
  • Destinazione
  • Partenza
    Piazza de Napoli
  • Orario di partenza
    21:00
  • Orario di ritorno
    23:00

Itinerario del Tour

1

Giorno 12/08: Partenza

Ritrovo dei sig.ri partecipanti alle ore 21:00 a P.zza de Napoli. Sistemazione in pullman e partenza. Varie soste lungo il percorso e notte a bordo.
2

Giorno 13/08: Lago Maggiore e Isole borromee

Arrivo in mattinata sul Lago Maggiore e giro panoramico in barca per ammirare le Isole Borromee che si pongono come un autentico incanto per gli occhi. La loro storia è lunga sette secoli, ma continuano a stupire ancora oggi per bellezza e unicità. Palazzi storici, torri antiche e meravigliosi giardini rendono queste isole un gioiello unico. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita libera di STRESA. In serata spostamento in hotel sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
3

Giorno 14/08: Stresa - Annecy

Prima colazione in hotel e partenza in direzione di ANNECY. Incontro con guida e visita della città. Annecy si trova nel cuore delle Alpi. Con il suo panorama contrastante tra l’acqua dolce del lago e i ripidi pendii delle montagne, Annecy è un gioiello nascosto. Ma Annecy possiede soprattutto il fascino delle città storiche perfettamente conservate, con il suo patrimonio medievale, i suoi canali che si snodano attraverso il centro, il suo castello e il suo famoso lago. Arrivo in hotel, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4

Giorno 15/08: Lione - Tours

Prima colazione in hotel e partenza con bus in direzione LIONE. Incontro con la guida e visita della città, patrimonio Mondiale dell'Unesco dal 1998. Il ricco patrimonio culturale riflette le diverse epoche storiche di questa città L'antica Lugdunum, è uno dei più importanti siti archeologici d'epoca romana. Il quartiere delle Vieux Lyon (Vecchia Lione) vanta la più prestigiosa collezione di edifici rinascimentali dopo Venezia. Di grande rilievo è la collina di Fourvière e dalla Vieux-Lyon, con l'imponente Cattedrale di Saint-Jean-et-Saint-Étienne, oltre alla collina della Croix-Rousse, attraversando cultura e differenti stili architettonici. Pranzo libero. Subito dopo la visita partenza per TOURS. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5

Giorno 16/08: Chenonceaux - Caen

Prima colazione in hotel e partenza per i castelli della Loira.  Ingresso e visita guidata del Castello di CHENONCEAUX, considerato uno dei castelli più famosi e romantici. il castello è una delle massime testimonianze della raffinatezza ed eleganza del Rinascimento, grazie alla ricchezza delle decorazioni, degli arredi ma soprattutto dei suoi giardini. E non è un caso, viene spesso chiamato il ''castello delle Donne'' dal momento che venne realizzato, progettato e ampliato da un serie di donne straordinarie come Caterina de' Medici. Ogni angolo del castello riflette l'impronta femminile, con la sua leggiadria ma sono soprattutto i giardini a renderlo così particolare: la parte realizzata da Diane de Poitiers, custodisce una fontana che spruzza un getto d'acqua alto sei metri mentre quella curata da Caterina dè Medici vanta una superficie di 5.500 kmq, un labirinto di oltre un ettaro e un orto botanico. Pranzo libero. Proseguimento per CAEN. Cena e pernottamento in Hotel.
6

Giorno 17/08: Caen - Lisieux

Prima colazione in hotel, spostamento a Lisieux per la visita del Santuario di Santa Teresa. Subito dopo rientro a CAEN, incontro con la guida e visita della vivace cittadina universitaria dall'atmosfera rilassata. La grande fortezza di Caen risale ai tempi di Guglielmo il Conquistatore e colpisce per la sua imponenza: non perdetevi un giro sui bastioni per comprendere il nuovo tracciato urbanistico della città e una sosta ai giardini di erbe medicinali e aromatiche.
7

Giorno 18/08: Rouen - Honfleur - Le Havre

Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita della cittadina di ROUEN, la perla indiscussa della Normandia, un vero e proprio gioiello architettonico. Incastonata fra la Senna e il mare Rouen è rimasta magicamente illesa dalle devastazioni della guerra e conserva non solo una delle più eccezionali cattedrali gotiche d'Europa ma un centro storico senza pari. Qui inoltre trovò la morte sul rogo Giovanna d'Arco: infatti parte del fascino di Rouen è dato anche da un certo clima gotico e spirituale che affonda le sue radici nel clima cupo dell'Inquisizione. HONFLEUR è un vero gioiello vicino alla foce della Senna, rimasto quasi immutato nel tempo e che conserva tutto il fascino dei porti di mare. È un vero piacere per gli occhi passeggiare per i vicoli stretti intorno al vecchio porto, ammirare le antiche case in pietra, i tetti di ardesia e i velieri ancorati alle banchine che ricordano la tradizione marittima secolare che qui ancora preserva dal passare del tempo. LE HAVRE, grande porto mercantile divenne base militare nazista e la città venne rasa al suolo per l'85% e la città alla fine della guerra dovette reinventarsi completamente. Alcuni edifici siano stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Una delle cose più interessanti da visitare è il Musée Malraux che conserva una incredibile collezione di quadri impressionisti: Pissarro, Renoir, Manet, Gauguin e Matisse. Nonostante i bombardamenti è possibile visitare la cattedrale Notre-Dame danneggiata solo in parte. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
8

Giorno 19/08: Mont st. Michel- St. Malo - Brest

Prima colazione in hotel e partenza con bus per la visita guidata di MT ST MICHEL e SAINT MALO. MT ST MICHEL ha la particolarità di erigersi su un isolotto roccioso circondato da una magnifica baia, teatro delle più grandi maree dell’Europa continentale. Il monte e la sua baia sono classificati nel patrimonio mondiale dell'Unesco dal 1979. SAINT MALO, come una nave di pietra alla foce del Rance, si erge orgogliosa con le sue mura che sovrastano le sue spiagge e il porto. Le facciate e le torri che emergono dalle fortificazioni conferiscono alla città un profilo unico. Per apprezzare la bellezza di Saint-Malo, la passeggiata fra le mura offre un paesaggio spettacolare. Pranzo libero. In serata spostamento per BREST per la cena e pernotto.
9

Giorno 20/08: Quimper - Angers

Prima colazione, incontro con la guida e visita della cittadina francese. Numerosi sono i musei, fra cui il Museo della torre Tanguy, il museo della marina. Quest’ ultimo si trova all’ interno al castello di BREST simbolo della città. Un'altra attrazione molto piacevole è il suo acquario, uno dei più importanti d'Europa. QUIMPER conserva quel fascino antico e suggestivo dato dalle vie acciottolate e contorte, dalle case a graticcio con le finestre fiorite e la sensazione di essere tornati indietro nel tempo passeggiando nel centro storico pedonale, incastonato fra i fiumi Odet e Steir e con la presenza rassicurante del Mont Frugy. ANGERS è una vivace città ricca di storia e di fascino dove antico e moderno si fondono perfettamente. Troverete ad aspettare un bel lungo fiume, un castello imponente, bar all'aperto, negozi interessanti e tanti parchi dove passeggiare in relax.  La riva destra racchiude la città vecchia, il castello e la cattedrale mentre la riva sinistra è occupata dal delizioso quartiere di Doutre. Pranzo libero. Cena e pernotto in hotel.
10

Giorno 21/08: Grenoble

Prima colazione e partenza per GRENOBLE. Giornata da trascorrere in pullman con le varie soste durante il tragitto.  Pranzo libero. In serata arrivo e sistemazione in Hotel. Cena e pernottamento.
11

Giorno 22/08: Torino

Prima colazione in hotel e partenza con bus in direzione di TORINO. Arrivo in tarda mattinata, pranzo libero prima dell’incontro con la guida. La visita inizia dal cuore della città: Piazza Castello. Nel centro della Piazza sorge Palazzo Madama, oggi sede del Museo Civico di arte antica. La piazza è delimitata dalla chiesa di San Lorenzo, tra le più belle della città, da Palazzo Reale che fino al 1865 fu la reggia dei Savoia, dal Teatro Regio e dalla Biblioteca Reale che conserva opere di grande valore come il codice sul volo di Leonardo da Vinci. Percorrendo la bellissima via Roma si arriva in Piazza San Carlo, salotto di Torino al centro della quale si trova il monumento al Duca Emanuele Filiberto di Savoia.  Si prosegue con Piazza San Giovanni e il Duomo, importante e raro esempio di architettura rinascimentale. Il tour si conclude con la chiesa di San Filippo, che è la più grande della città. Cena e pernottamento in hotel.
12

Giorno 23/08: Rientro

Prima colazione in hotel, sistemazione in pullman e partenza per il rientro a casa. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo in tarda serata.

Posizione del tour

Aggiungi Descrizione della città di destinazione.

Recensioni Punteggi e analisi dei punteggi

0.0
Valutazione 0

Posta il commento

  • Tutto quanto menzionato nel programma
  • acqua e vino ai pasti
  • ingresso al castello della Loira
  • visite guidate come da programma
  • giro in barca alle isole Borromee
  • Pranzo dell’ultimo giorno
  • pranzi
  • Supplemento stanza singola (Su richiesta)
  • Eventuale tassa di soggiorno da corrispondere direttamente in hotel
  • ingressi, mance ed extra di carattere personale
  • assicurazione facoltativa medico-bagaglio e contro l’annullamento (€20.00)
  • tutto quanto non espressamente indicato nella “quota comprende”