mappa-clemente-viaggi
Seguici Su:
SU
Image Alt

TOUR DELLE DOLOMITI – MONTAGNA ESTIVA

TOUR DELLE DOLOMITI – MONTAGNA ESTIVA

€900 / per persona
(0 Reviews)
DAL 15 AL 21 AGOSTO
  • Destinazione
  • Partenza
    Piazza de Napoli
  • Orario di partenza
    21:00
  • Orario di ritorno
    23:00

Itinerario del Tour

1

Giorno 15/08: Partenza

Ritrovo dei Sig.ri partecipanti alle ore 21:00 in Piazza de Napoli, sistemazione in pullman e partenza per destinazione. Varie soste lungo il percorso, notte a bordo.
2

Giorno 16/08: I QUATTRO CASTELLI DELLA VAL DI NON

Arrivo in mattinata nei pressi di Trento, sistemazione nel treno della Val di Non, e inizio del tour guidato. Il treno attraversa paesaggi incantevoli, passando per piccoli borghi, campi verdi e frutteti rigogliosi. Come prima fermata visiteremo il paesino di Cles, una delle principali località turistiche del Trentino. Visita esterna del Castel Cles che si erge maestoso su una collina sulle rive del lago di Santa Giustina. Successivamente visita esterna del Castel Valér uno dei più eleganti castelli della Val di Non, che sorge in posizione panoramica poco distante dal paese di Tassullo. Visita esterna del terzo castello medievale detto Castel Nanno, venne costruito per volontà dei Signori d’Enno e oggi si presenta come un’elegante residenza cinquecentesca, i cui canoni architettonici rispettano quelli del Rinascimento italiano. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita interna al quarto e ultimo castello chiamato Castel Thun. Situato nella bassa valle del Non vicino al paesino Vigo di Ton. Venne costruito nella metà del XIII secolo e fu la sede della potente famiglia dei Tono, antichi feudatari vescovili. Tempo libero a disposizione. Sistemazione nel bus e partenza per l’hotel zona Bolzano. Assegnazione delle camere riservate. Cena e pernottamento.
3

Giorno 17/08: ESCURSIONE DELLA PLOSE E ABBAZIA DI NOVACELLA

Prima colazione in hotel e partenza per l’ABBAZIA DI NOVACELLA. L'abbazia agostiniana di Novacella nel comune di Varna, è una delle più prestigiose abbazie del nord Italia e dell'Arco Alpino, oltre che un grandioso complesso di edifici religiosi e civili. Nel maggio del 1956 papa Pio XII ha elevato la chiesa abbaziale alla dignità di basilica minore. Pranzo/degustazione con specialità tipiche dell’Alto Adige prodotti dai monaci dell’Abbazia. Nel primo pomeriggio, passeggiata a la Plose: WoodyWalk (nome del percorso). È l'ideale passatempo per tutte le famiglie che vogliono passare qualche ora all'aria fresca di montagna. Il percorso parte dall'arrivo della cabinovia e porta lungo 2 km fino alla malga Rossalm dove si trova un parco giochi per tutti i gusti. Lungo la passeggiata circolare WoodyWalk si divertono piccoli e grandi escursionisti. Numerose attrazioni invitano al gioco e al riposo; per tutto il percorso si gode di una vista meravigliosa sulle Dolomiti con il Sass di Putia e le Odle. Al termine della passeggiata rientro con la cabinovia a Sant'Andrea e inizio della visita guidata di Bressanone, visita del centro storico con i Portici Minori e Maggiori, Duomo e Chiostro, Cortile del Palazzo Vescovile, Giardino dei Signori. Rientro in hotel per cena e pernottamento.
4

Giorno 18/08: LAGO DI BRAIES E SAN CANDIDO

Prima colazione e spostamento per il Lago di Braies, la perla delle Dolomiti, che incanta il visitatore con le sue varie sfumature di verde smeraldo. Tempo a disposizione per il relax sulle rive del lago, magica cornice della fiction ''Un passo dal cielo''. (È possibile noleggiare anche delle piccole barche a remi sul posto a pagamento) Partenza per Dobbiaco e pranzo in ristorante. Subito dopo piccola passeggiata libera lungo le strade della cittadina di Dobbiaco e a seguire visita del paese di San Candido, altra città tipica Alto-Atesina. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.
5

Giorno 19/08: LE DOLOMITI DI FASSA E DELLA VAL GARDENA

Prima colazione in hotel e trascorreremo in bus l’intera giornata dedicata alle dolomiti orientali del Trentino Alto Adige, patrimonio UNESCO dell’umanità con guida. Percorso attraverso la Valle dell’Adige sino a Bolzano, dove si inizia a risalire la Val d’Ega. Dopo la sosta allo splendido Lago di Carezza si prosegue per Passo Costalunga e per Canazei, con breve passeggiata nella località. Pranzo in ristorante. A continuazione si risale verso Passo Sella (2240 m), dove è prevista una sosta per ammirare i gruppi dolomitici del Sassolungo, del Sella e della Marmolada. Si continua poi per Ortisei, la più importante località della Val Gardena, famosa anche per le sculture in legno. Visita al centro storico, tempo libero e rientro in hotel. Cena e pernottamento.
6

Giorno 20/08: TRENINO STORICO DEL RENON E BOLZANO

Prima colazione in hotel, partenza per Bolzano. Arrivo presso la Funivia dell’altopiano del Renon e spostamento verso Soprabolzano. Arrivati a monte della funivia spostamento con il Trenino storico del Renon, che collega il paesino di Collalbo in 18 minuti. Il paesaggio che si può osservare dai vagoni attraversando i boschi è a dir poco fantastico: scenari da fiaba immersi in un verde brillante con le Dolomiti della Val Gardena. Arrivati a Collalbo, inizio del tour a piedi denominato “Piramidi di terra” con la guida della durata di 45 min. Il sentiero, passa per il centro del paese di Collalbo e poi continua in mezzo a prati e boschi, fino ad arrivare ad una vastissima area che si apre su un panorama che ti lascia senza fiato. Qui finisce il sentiero e davanti a noi in lontananza abbiamo le cime delle Odle e del Latemar, mentre a pochi passi troviamo le “Piramidi di terra”. Sono le più alte in Europa e si sono formate grazie alla lenta erosione delle rocce moreniche di origine glaciale. Ritorno a Bolzano in bus. Pranzo libero a carico del partecipante. Nel pomeriggio visita guidata della Città, con tempo libero a disposizione. Rientro in hotel cena e pernottamento.
7

Giorno 21/08: GIORNATA DI RIENTRO

Prima colazione in hotel, sistemazione dei bagagli in bus e partenza per il rientro con sosta pranzo a Rimini. Subito dopo partenza per il rientro in sede con arrivo in tarda serata ad Altamura.

Posizione del tour

Aggiungi Descrizione della città di destinazione.

Recensioni Punteggi e analisi dei punteggi

0.0
Valutazione 0
  • Viaggio in pullman GT A/R
  • Trattamento di mezze pensioni in hotel 3*/4* come da programma
  • Pranzi in ristorante come da programma
  • Bevande ai pasti (1/4 di vino e 1/2 minerale a pasto a persona)
  • Visite guidate come da programma
  • Biglietti per il Trenino del Renon
  • Ingresso al Castel Thun
  • Cabinovia a/r per l’escursione del giorno 17 agosto
  • Accompagnatore agenzia
  • Supp. singola su richiesta e con supplemento (circa 25€ a notte)
  • pranzo del giorno 16 e 20 agosto
  • ingressi vari a pagamento
  • eventuale tassa di soggiorno da corrispondere direttamente in hotel
  • Assicurazione facoltativa medico/bagaglio e contro l’annullamento
  • Tutto quanto non menzionato nella “quota comprende”
  IL PROGRAMMA POTREBBE SUBIRE VARIAZIONI PER MOTIVI ORGANIZZATIVI